Il malaugurato piccone non è arrivato a demolire l’osteria e l’addio accorato lanciato in quei versi squinternati è stato rinviato a tempo indeterminato. La vecchia trattoria Al Tramvai, nata nell’inverno del 1880, è diventata, dal 1987, l’Antica Osteria di Greco, nel lontano passato “stazione” del tram a cavalli Milano-Monza quindi “fermata” obbligata per gli amanti della buona cucina basata su ingredienti genuini e di qualità. Le ricette, alcune di vecchia data, sono state rielaborate nello spirito di una cucina “saporita” ma estremamente “leggera”; pertanto tutte egualmente gustose e delicate. In “cantina”, infine, tante “etichette” di vini selezionati ed altrettanti tipi di grappe, whiskies e distillati di alto livello. Tra le mura della vecchia fermata del tram a cavalli e sotto gli alberi del suggestivo giardino alberato la sciora Maria ha lasciato comunque il meglio di sé: il gusto per l’ospitalità e il rispetto per l’ospite.
Di nostro abbiamo aggiunto oltre che un’accurata esecuzione, un’imprescindibile qualità e un severissimo criterio di scelta per tutti gli ingredienti delle portate proposte.
A seguito di seri problemi strutturali concernenti l’immobile nel Dicembre del 2001 ci siamo trasferiti al numero dieci di Via Gluck, a due passi dalla Stazione Centrale. I locali e il giardino, grande e con alberi di alto fusto, richiedevano una radicale trasformazione. Riteniamo di averla portata a termine con la massima cura. così e nata l’Antica Osteria di Via Gluck. Il ristorante e il giardino sono veramente molto piacevoli, l’atmosfera è calda e accogliente. La cucina, in Via Gluck, ha conservato le preziose ricette dell’Antica Osteria di Greco e la saggezza del cucinare “atacà ai furnei”: una di quelle care, buone tradizioni che vorremmo salvare, tramandandola nel tempo, anche nell’epoca della più sfrenata e rivoluzionaria evoluzione tecnologica.
Alle ricette dell’Antica Osteria di Greco abbiamo aggiunto una interessante scelta di piatti a base di pesci di mare (come da tradizione derivante dal mercato ittico sino a poco tempo fa a pochi passi dal ristorante) a base di pesci, crostacei e molluschi freschi di giornata e cucinati secondo le migliori tradizioni della cucina marinara. Ultimamente proponiamo anche anche un “menu” con piatti vegetariani e vegani consigliati da Veg Italy. L’Antica Osteria di Via Gluck merita senz’altro una fermata da parte di chi ama la buona cucina.